Cantautrici italiane

« Older   Newer »
  Share  
frAgileNota
view post Posted on 30/12/2006, 16:26




L'italiana "nasconde" tra le varie cantanti alcune ARTISTE davvere uniche!
Andrea Mirò
Paola Turci
Marina Rei
Cristina Donà
Carmen Consoli
Mariella Nava
Nada
Alice
Grazia DiMichele (nonostante la trasmissione della DeFilippi :( )
sono cantautrici davvero brave! che purtroppo o per fortuna non vendono come la Pausini ma ke fanno MUSICA per l'amore che hanno verso quest'ARTE e per il bisogno/piacere di trasmetterla ed emozionare...
a queste aggiungo Susanna Parigi, Lalli che ho scoperto da poco ma che mi hanno molto colpito.
Dal vivo comunque è notevole la differenza tra una cantante (interprete) e una cantautrice, si sente il riflesso dell'interiorità delle cantautrici nei loro testi, nel loro modo di esprimerle, di parlarne.... voi ke ne pensate?
 
Top
Tricky
view post Posted on 30/12/2006, 16:59




Bhè, Fragile Nota non posso che darti totale ragione....i nomi che hai fatto rispecchiano totalmente quelle che sono le mie preferenze musicali!

Ognuna di loro ha avuto un percorso differente, molte sono partite dall'interpretariato per poi arrivare ad un loro personalissimo modo di intendere la musica, senza superfettazioni e senza bisogno di farsi vedere a tutti i costi in televisione o farsi ascoltare dai grandi network!

Credo che non ne abbiano nemmeno bisogno perché in qualunque caso quel tipo di musica non arriverebbe alle masse....le orecchie attente arrivano anche dove i mass media non arrivano!

Io sto conoscendo tutta questa fantastica musica piano piano, quasi tramite un passa parola: sono partito da Paola, forse il nome più noto tra tutti questi. Me la ricordavo alla fine degli anni '90 con queste cover un po' discutibili poi un passaggio a sanremo con Saluto l'inverno e un disco magnifico come Questa parte di mondo. Da lì una grande passione e tanti km ad inseguire quella musica.

Poi è arrivata Marina, altrettanto casualmente...un CD (Inaspettatamente) comprato per caso sui Navigli a Milano in super sconto, una folgorazione e tanti live vissuti sotto al palco! Devo dire che lei dal vivo è una forza della natura...è trascinante, pazzesca!!

E poi fu il turno di Nada, ancora una volta incredibile coincidenza: un paio di anni fa, vidi un cartellone di un concerto nella mia città, non sapevo nemmeno fosse ancora in circolazione! Vado a sentirla e mi strilla nel cuore "Le mie madri", mi strappa lacrime e applausi e....ancora tanti km!!!

E ancora arriva casualmente quando sono in Spagna la musica di Ginevra, arriva Disincanto e arriva Stazioni Lunari (che conosco grazie a Paola e forse era segno del destino che vi trovassi lì Ginevra)

E in questi giorni gli incontri musicali si stanno moltiplicando a dismisura, è arrivata Raffaella Destefano, ex cantante dei Madreblu e ora solista dalle grandi capacità, è arrivata Andrea Mirò con la sua voce androgina e questo suo modo di cantare che mi piace un sacco...

e chissà quante altre ancora....di Lalli e di Susanna Parigi continuo a sentire parlare....piano piano ci arrivo!

Ma coi concerti devo darmi una calmata perché i miei non mi vedono più!!!
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 30/12/2006, 17:44




Raffaella DeStefano nn la conosco..so chi sono (o erano) i Madreblu..m informerò ;)
 
Top
Tricky
view post Posted on 30/12/2006, 18:54




Si sono sciolti nel 2004 dopo l'uscita dell'album "L'equilibrio"

Se vuoi ascoltare le sue ultime cose da solista, vai su www.myspace.com/raffaelladestefano
 
Top
frAgileNota
view post Posted on 1/1/2007, 22:48




fatto..la trovo molto interessante


io ti consiglio queste artiste proprio emergenti ma davvero bravissime
Chiarastella
LeoNora
Elisa Amistadi
Maria Pierantoni Giua
(molte di qste le trovi sul sito di Musicultura)
 
Top
Tricky
view post Posted on 24/1/2007, 23:40




Dopo tanto sentirne parlare ho comprato un album di Susanna Parigi. esattamente "In differenze", l'unico che ho trovato...

Che dire...purtroppo ad un primo ascolto non mi ha convinto!
Dal punto di vista vocale non è nelle mie corde, preferisco voci meno squillanti e più profonde/potenti! Mi ricorda terribilmente la Ruggiero e mi fa venire l'orticaria...anche i suoni e i testi me la ricordano infatti ho visto che tra gli autori c'è Kaballa che se non sbaglio aveva scritto "Echi d'infinito" alla Ruggiero!
Per quanto riguarda la musica decisamente troppo poco innovativa, mi sembra ancorata al "già sentito", poco nuova insomma...

Bhò, forse devo impegnarmi in un secondo ascolto...ma al primo non mi ha lasciato traccia...

Edited by Tricky - 25/1/2007, 00:00
 
Top
dinahmoe
view post Posted on 24/9/2007, 16:14




Io aggiungo Patrizia Laquidara quest'anno con il suo secondo cd Funambola ha confermato di essere una grande artista.
 
Top
mircko1977
view post Posted on 24/9/2007, 17:55




Infatti, Patrizia è bravissima!! Due mesi fa ha fatto un concerto a 5 km da casa mia... però me ne sono dimenticato :(

Poi due atre bravissime cantautrici secondo me sono Marian Trapassi e Veronica Marchi

Edited by mircko1977 - 24/9/2007, 19:24
 
Top
Tricky
view post Posted on 24/9/2007, 17:59




La Laquidara non la conosco molto....ho qualche canzone in mp3 ma finora nessun suo CD. Mi informo e vi faccio sapere cosa ne penso.

Nel frattempo voglio aggiornare il mio commento su Susanna Parigi, a furia di ascoltarlo il CD "In differenze" mi piace molto. E' particolare e questa sua apparente classicità viene stravolta da testi e interpretazioni spesso surreali....ha carisma!
 
Top
dinahmoe
view post Posted on 24/9/2007, 18:17




CITAZIONE (mircko1977 @ 24/9/2007, 18:55)
Infatti, Patrizia è bravissima!! Due mesi fa ha fatto un concerto a 5 km da casa mia... però me ne sono dimenticato :(

Poi due atre bravissime cantautrici secondo me sono Marian Trapassi e Veronica Marchi

Mai sentite, nessuna delle due...è il mio computer oppure i tuoi link hanno qualche problema :huh:
 
Top
mircko1977
view post Posted on 24/9/2007, 18:28




Ooops... avevo sbagliato io, ormai li ho coretti ;) Mi piace soprattutto la Trapassi che ha gia fatto due bellissimi album, il terzo sta arrivando.
 
Top
Tricky
view post Posted on 9/11/2007, 15:46




Vi propongo questo video della Mirò che mi piace tantissimo, è solo un estratto de L'uomo di metallo:

"L'uomo di metallo"-Andrea Mirò Regia: Max Nardari

Aggiungi al mio profilo | altri Video
 
Top
dinahmoe
view post Posted on 9/11/2007, 17:46




Una piacevolissima sorpresa che voglio condividere anche con voi....si chiama Maria Pierantoni Giua l'ho scoperta tramite www.bielle.org, un gran bel sito, e grazie al Premio Tenco dove era tra i finalisti per l'album d'esordio, infatti il suo Giua è un gran bel disco che vi consiglio assolutamente di ascoltare....

image

sito
myspace
piccolo video


 
Top
Tricky
view post Posted on 9/11/2007, 17:53




Bellssima voce, seguirò il consiglio ;)
 
Top
Tricky
view post Posted on 19/11/2007, 13:50




Ho appena sentito il nuovo singolo di Marian Trapassi, "Viola"
Me ne sono innamorato, bellissimo pezzo....mi ha fatto venire voglia di andarla a vedere al Goganga alla presentazione del nuovo album.

Ecco il video della canzone:


E le date di presentazione dell'album, che non ho capito quando esce!

2 dic 2007 18.00
Showcase live nuovo album al Cafè Concerto Modena Modena
6 dic 2007 20.30
Showcase live nuovo album al Folk Club Torino
12 dic 2007 20.00
Showcase live nuovo album al Goganga Milano
13 dic 2007 22.00
Showcase live nuovo album alla Taverna di Corto Maltese Verona
19 dic 2007 22.30
Showcase live nuovo album al Lian Club Roma
 
Top
37 replies since 30/12/2006, 16:26   5762 views
  Share